Vita Scout

Buona caccia fratellino

La promessa dell’alba, nascosta in ogni cuore di un bambino, è stata per me quella di aprire quel cancello in fondo al cortile, di guardare oltre e affrontare la vita che stava là, piena di mistero, di minacce misteriose, ma anche di segreti, di avventure, di epopee meravigliose. La Giungla con Mowgli e Akela, l’isola di Robinson Crusoe e poi il viaggio di Ulisse. Lo Scautismo è stato questo per me, maestro di vita tramite le persone, i viaggi, le avventure, i confronti che ha saputo offrirmi per farmi crescere e poi formarmi. Ho un grande sentimento di gratitudine verso tutti coloro che mi hanno condiviso con me questa avventura, da piccolo lupetto, a esploratore, Rover, Capo e poi via via attraverso tanti passaggi fino a diventare Presidente Mondiale della Conferenza Cattolica dello Scautismo. Quel cancello si è aperto e mi ha svelato la strada che mi ha portato a scoprire il mondo, a conoscerlo e a percorrerlo. a tutti coloro che si affacciano su questa esperienza sento di ripetere le parole che vennero dette a me: Buona caccia fratellino, Buona strada!

La Promessa Scout

Prometto sul mio onore
Di fare del mio meglio
Per compiere il mio dovere
Verso Dio e il mio Paese
Di aiutare gli altri in ogni circostanza
Di osservare la legge Scout

AGESCI

Sono entrato nell’ASCI ed era l’anno 1969. Avevo otto anni e quando pochi mesi dopo feci la promessa svenni per l’emozione. Per me un’emozione talmente forte che sento ancora oggi il cuore battere all’impazzata. Poi nel ’74 si formò l’AGESCI che è stata la mia associazione: qui ho fatto il Capo Clan, il Capo Redattore della rivista  Camminiamo Insieme, l’Incaricato Nazionale e poi Regionale della Branca RS, il Capo Campo, l’Incaricato al Settore Internazionale (e anche qualcos’altro…)

FIS - Federazione Italiana dello Scautismo

La Federazione Italiana dello Scautismo riunisce l’AGESCI e il CNGEI e rappresenta lo Scautismo Italiano nel seno dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout. Ho avuto l’onore di rappresentare la FIS in un momento di grande difficoltà dopo la crisi conseguente alle dimissioni di Edoardo Missoni da Segretario del Bureau Mondiale e ho preparato la candidatura dell’Italia ad ospitare la Conferenza Mondiale del 2016 (però abbiamo perso…). FIS aderisce a WOSM e a WAGGGS l’associazione Mondiale delle Guide. 

WOSM Organizzazione Mondiale del Movimento Scout

Istituita da Lord Baden Powell, il fondatore dello Scautismo, WOSM oggi è presente in quasi tutti i Paesi del Mondo. Ho partecipato a 4 Conferenze mondiali (Korea del Sud, Brasile, Slovenia, Azerbaigian), al Jamboree in Svezia e ad un numero indeterminato di incontri europei e dell’area mediterranea. Ho imparato a relativizzare alcuni arsioni sullo Scautismo del tutto italiani e a comprendere il valore di un lavoro teso a costruire un dialogo tra portatori di culture ed esperienze differenti.

CICS Conferenza Internazionale Cattolica dello Scautismo

Sono stato per due mandati Presidente Mondiale della Conferenza Internazionale Cattolica dello Scautismo insieme a Bray Barnes, dei Boys Scout of America e Padre Jacques Gagey, degli Scouts et Guides de France. La CICS è un organo di collegamento tra lo Scautismo mondiale e il Vaticano, è presente in più di 80 Paesi nel Mondo dove spesso i cattolici sono minoranza, collabora con i rappresentanti di altre associazioni scout a denominazione religiosa a creare un clima di comprensione e pace dove le religioni sono fattori di reciproca amicizia e non di conflitto.

Scout

Passi di Vento

E’ un libro che ho scritto per parlare di Partenza, cioè delle scelte che compiamo quando siamo agli albori  della nostra vita e che determinano il tipo di uomini e di donne che vogliamo diventare. E’ stato ristampato più volte e ce ne sono tre edizioni più una in inglese. A partire dalla terza c’è anche un sito dedicato sul quale i lettori possono contribuire a portare le loro esperienze e riflessioni.

Rover e Scolte

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco

La Dimensione Internazionale dello Scautismo

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi.

La Formazione Capi

Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt.

La Custodia della Val Codera

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore.

La fraternità mondiale

Marocco

Marocco

Filippine

Filippine

Kenia

Kenia

Portogallo

Portogallo